Storia
Il nome (Domain) "ardeola.net" nacque il 31 marzo 2008: era già da qualche anno che, grazie ad un PC in disarmo con installato Linux, una linea ADSL "always on" con indirizzo IP statico, e tanta voglia di imparare, potevo vantarmi di avere un mail server in casa. Anche il mio blog "girava" sul server casalingo e potevo già permettermi di sperimentare sistemi CMS come Plone, non compatibili con le offerte convenzionali di hosting.
Stavolta però facevo sul serio: avevo preso in affitto un server in rete pubblica presso un data center di Milano e, dopo i primi esperimenti, lo stavo preparando per avviare un'attività di web hosting, per quanto sempre a livello amatoriale. Al momento di configurare i servizi di posta elettronica, mi ricordai che un mail server deve avere un nome (per approfondire vedi alla voce rDNS), e mi accorsi che finalmente il nome potevo sceglierlo io!
Ma sotto quale "dominio"? Il mio server doveva essere in grado di ospitare diversi siti, anche indipendenti fra di loro (il mio blog, il sito di un'associazione, quello di un artista...), e quindi doveva essere intestato ad un qualcosa di super partes: anche se la mia non era una ditta, aveva bisogno di un nome. Che nome dare alla mia "cosa"?
Mi misi a sfogliare uno dei miei libri preferiti, la Collins Bird Guide, in cerca di un animale con un nome che mi ispirasse (a volte facevo così anche per le password...) e giunto a pagina 32 trovai la descrizione della Sgarza ciuffetto (ardeola ralloides). Eureka!
Forse, se fossi partito dal fondo del libro, questa cosa avrebbe potuto chiamarsi Emberiza... ma meglio così: la "Sgarza" mi era simpatica, e qualche settimana dopo ebbi anche la fortuna di avvistarne una.
Chiamai il mio server jonah.ardeola.net, perché era una macchina virtuale Xen, e il suo rapporto con il "domain 0" mi ricordava l'esperienza del profeta Giona di vivere dentro un grosso pesce (anche perché la mia slice aveva poca priorità e a volte sembrava scomparire sott'acqua per dei minuti interi). Con il passare del tempo, jonah lasciò il posto ad altri server, non più virtuali ma "dedicati", per i quali continuai ad usare nomi di profeti dell'Antico Testamento.